>

European Union energy end-uses trend - KEP energy Magazine - KEP energy

Vai ai contenuti

Menu principale:

European Union energy end-uses trend

Pubblicato da in EU energy-policy ·
Tags: EuropeanUnionenergyendusestrend

Analisi degli usi finali dell’energia in Unione Europea e trend di evoluzione al 2050
ing. PhD Lorenzo Leoncini

Estratto da articolo pubblicato su Bollettino degli Ingegneri n. 7/2015 pp. 3-11



La strategia dell’Unione Europea in ambito clima-energia [1] ha come obiettivi principali la riduzione della dipendenza energetica dall’importazione estera e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, al fine di garantire la sicurezza di approvvigionamento sul medio e lungo termine e di adempiere gli impegni assunti a livello internazionale, sia in riferimento al Kyoto Protocol [2], sia in riferimento all’United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) [3]. La riduzione della domanda finale di energia costituisce, assieme al fuel-switching da fonti fossili a fonti rinnovabili, uno dei principali strumenti a disposizione dell’Unione Europea per influire sul mercato globale dell’energia e per garantire la sicurezza di approvvigionamento sul medio e lungo termine.

La riduzione della domanda finale di energia è funzionale al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea si è posta al 2020 con la strategia “20-20-20” [4]: riduzione del 20% delle emissioni di gas a effetto serra rispetto al livello al 1990; copertura del 20% del consumo finale lordo di energia tramite fonti rinnovabili; aumento del 20% dell’efficienza energetica.

Secondo il report “Energy 2020 – A strategy for competitive, sustainable and secure energy” [5] l’efficienza energetica costituisce l’elemento centrale della strategia europea al 2020, finalizzata a disaccoppiare la domanda di energia dalla crescita economica. Il report “Action plan for energy efficiency: realising the potential” [6] evidenzia il rilevante margine di efficienza energetica economicamente conveniente potenzialmente disponibile. Il raggiungimento di obbiettivi di efficienza energetica sotto la condizione di parallela efficienza economica costituisce una delle tematiche di maggior rilevo, trasversale all’azione comunitaria in ambito clima-energia.

Scopo del presente lavoro è analizzare la configurazione degli usi finali di energia in Unione Europea nell’assetto attuale e secondo le linee di tendenza previste al 2050, applicando un criterio macrosettoriale basato su dati statistici e report pubblicati dalla Commissione Europea. L’analisi è svolta focalizzando l’attenzione sul settore degli edifici, e evidenziando in particolare il ruolo delle fonti rinnovabili.

[1] http://ec.europa.eu.htm visitato il 30 luglio 2015
[2] http://unfccc.int/kyoto_protocol/items/2830. php visitato il 30 luglio 2015
[3] http://unfccc.int/2860.php visitato il 30 luglio 2015
[4] http://ec.europa.eu/europe2020/index_en.htm visitato il 30 luglio 2015
[5] Communication from the Commission to the European parliament, the Council, the European Economic and Social Committee and the Committee of the Regions – Energy 2020 – A strategy for competitive, sustainable and secure energy, COM(2010) 639 final, European Commission, 2010.
[6] Communication from the Commission – Action Plan for Energy Efficiency: Realising the Potential, COM(2006) 545 final, European Commission, 2006.



Il testo completo dell'articolo è accessibile online per consultazione, presso il sito internet
al seguente link




Nessun commento


Print
Google Translate
Customized Google Search
Facebook
Google AdSense
© 2024 - KEP energy di Lorenzo Leoncini - P.IVA 06625400483 - tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu