DOPO L'APERTURA DEL TAG HEAD Living Box - sistema abitativo modulare prefabbricato in legno - KEP energy Magazine - KEP energy

Living Box - sistema abitativo modulare prefabbricato in legno - KEP energy Magazine - KEP energy

Vai ai contenuti

Menu principale:

Living Box - sistema abitativo modulare prefabbricato in legno

Pubblicato da in Varie ·
Tags: sistemaabitativomodulareprefabbricatolegno



Living Box - sistema abitativo modulare prefabbricato in legno
ing. PhD Lorenzo Leoncini

Estratto da articolo pubblicato su Bollettino degli Ingegneri n. 6/2016 pp. 3-18



L’opportunità di disporre di soluzioni abitative flessibili e di rapida messa in opera viene progressivamente avvertita come necessità all’aumentare di frequenza e intensità di eventi che mettono in crisi i concetti abitativi convenzionali. Calamità naturali, eventi climatici estremi, flussi migratori e spinta verso la metropolizzazione degli spazi costruiti sono fenomeni diffusi su scala globale, cui deve essere fatto fronte in tempi brevi e con interventi reversibili. Interventi cioè in grado di adattarsi in modo continuo alle variazioni dei fenomeni originativi. Al tempo stesso le esigenze ambientali e più in generale di sviluppo sostenibile implicano che qualunque sia l’orizzonte temporale delle soluzioni abitative, esse vengano implementate secondo criteri di minimo impatto in termini di consumo di materiali e risorse energetiche, emissioni climalteranti dirette e indirette, e più in generale di ciclo di vita [1].

I “Sustainable Buildings” (SB) possono essere considerati come sistemi socio-tecnici complessi [2]. Applicando il criterio “Triple Bottom Line” (TBL), che identifica il concetto di “sostenibilità” nell’integrazione tra tre macroaree: ambiente, economia, società, [3] è possibile interpretare l’idea di soluzione abitativa transitoria nel seguente modo:
1. società: la soluzione abitativa viene concepita specificamente per fare fronte a necessità immediate della popolazione [4];
2. economia: la soluzione abitativa viene impostata su criteri di serializzazione e industrializzazione per limitare gli investimenti di produzione, di trasporto, di montaggio e gli imprevisti di realizzazione;
3. ambiente: la soluzione abitativa viene progettata secondo criteri di efficienza energetica e realizzata con materiali a basso impatto, quasi totalmente smontabili e riciclabili.

In questo contesto nasce l’idea sviluppata nel presente lavoro: definire una soluzione abitativa transitoria [5] inquadrandola tramite i canoni della progettazione integrata, ovvero interconnettendo gli aspetti legati all’architettura, alla struttura e all’energia. Il risultato è un sistema abitativo modulare prefabbricato in legno, caratterizzato da rapidità di assemblaggio, flessibilità funzionale ed efficienza energetica. Il sistema abitativo è stato denominato “Living Box”, ovvero “Scatola per vivere”. Questo nome vuole richiamare da un lato la funzione principale del sistema, che è quella di luogo per abitare, e dall’altro l’assetto di riferimento, che è quello di una scatola di montaggio.

[1] S. V. Russell-Smith, M. D. Lepech, R. Fruchter, Y. B. Meyer, Sustainable target value design: integrating life cycle assessment and target value design to improve building energy and environmental performance, Journal of Cleaner Production 88, 2015,pp. 43-51.
[2] W. Pan, Y. Ning, The dialectics of sustainable building, Habitat International 48, 2015, pp. 55-64.
[3] W.C.N. Cam, From global climate change to Low Carbon Cities – The Triple Bottom Line revisit,
First International Conference on Sustainable Urbanization, Hong Kong(China), 2010.
[4] C. Johnson, G.Lizarralde, Post-disaster housing and reconstruction, International Encyclopedia of Housing and Home, 2012, pp. 340-346.
[5] C. Lévy-Vroelant, Temporary Housing, International Encyclopedia of Housing and Home, 2012, pp. 172-179.



Il testo completo dell'articolo è accessibile online per consultazione, presso il sito internet
al seguente link




Nessun commento


Print
Google Translate
Customized Google Search
Facebook
Google AdSense
© 2018 - KEP energy di Lorenzo Leoncini - P.IVA 06625400483 - tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu