Menu principale:
e-Book
Sigla
Abstract
"Efficienza energetica di un edificio" è la capacità di un edificio di soddisfare le esigenze degli abitanti limitando l'impiego di risorse energetiche. Un edificio consuma (e talvolta produce) energia, al fine di garantire al suo interno condizioni termiche idonee per le attività che vi vengono svolte, e quindi comfort per gli utenti, e al tempo stesso fornire servizi essenziali quali l'acqua calda sanitaria. Limitare l'impiego di risorse energetiche significa limitare anche gli impatti ambientali (emissione di gas a effetto serra e consumo delle risorse naturali) e gli impatti economici. Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo globale di energia in Unione Europea.
1) Strategia "20-20-20"
La strategia dell'Unione Europea in ambito di clima e energia ha come obiettivi principali la riduzione della dipendenza energetica dall'importazione estera e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, al fine di garantire la sicurezza di approvvigionamento sul medio e lungo termine e di adempiere gli impegni assunti a livello internazionale. L'Unione Europea ha stabilito per il 2020 un ambizioso obiettivo, sintetizzato nella sigla 20-20-20: riduzione del 20% delle emissioni di gas a effetto serra rispetto ai livelli al 1990; copertura tramite fonti rinnovabili del 20% del consumo finale lordo di energia; aumento del 20% dell'efficienza energetica.
2) Convenienza dell'efficienza energetica
Pensare globale, agire locale. Sotto una prospettiva globale un edificio energeticamente efficiente contribuisce al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall'Unione Europea al 2020. Sotto una prospettiva locale un edificio energeticamente efficiente costituisce un beneficio in termini di comfort e di risparmio per gli abitanti. Le quotazioni internazionali dei combustibili fossili mostrano una tendenza all'aumento. Ciò significa che le tariffe di gas, elettricità, ecc... sono destinate ad aumentare nel tempo. Investire in efficienza energetica consente di contrastare questa tendenza limitando i progressivi aumenti in bolletta. Un investimento in efficienza energetica deve essere visto come un investimento finanziario. La rendita è costituita dal risparmio in bolletta.
Dati di copertina